Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog

La giornata dei nostri amici comincia presto: alle 7:55 arrivano tutti a scuola, accompagnati dai loro corrispondenti, per cominciare l’avventura di questa settimana tutta italiana.

Divisi in cinque gruppi entrano nelle diverse classi di prima, seconda e terza media per partecipare alle lezioni di matematica, inglese, italiano, musica, francese, storia e geografia.

Alle 10:00, con la terza B e la prof.ssa Bosetti, si recano in municipio, dove il sindaco Luca Ornago, con le autorità cittadine, li attende per i saluti ufficiali di benvenuto. Anche i nostri alunni diventano guide turistiche e spiegano ai ragazzi francesi l’origine del nostro stemma e la storia della nostra cittadina.

 

Fermi - Fermat: mardi, le 8 mars 2016

l termine dell’incontro, dopo aver ricevuto un gentile omaggio, i ragazzi tornano a scuola e gli alunni di terza D diventano gli accompagnatori ufficiali dei nostri ospiti.

La prima tappa del percorso villasantese è la Scuola dell’Infanzia “Tagliabue”: i bambini entusiasti hanno preparato una bellissima sorpresa e le note di “Frère Jacques” risuonano nel salone, accompagnate dallo sventolio delle bandierine francesi.

All’uscita, divisi in tre gruppi, le nostre guide Silvia, Giulia, Federica e i loro compagni mostrano agli alunni francesi i luoghi più significativi della nostra città: la scuola materna “Arcobaleno”, le scuole primarie “Villa” e “Oggioni”, la chiesa di Sant’Anastasia, Villa Camperio e i suoi giardini, l’Area Feste e il Parco.

Si torna a scuola per l’ultima ora di lezione della giornata: ci ritroviamo tutti in Aula Magna, dove gli alunni di terza A, che hanno lezione di francese, insegnano ai loro amici la loro versione originale della canzone francese “Je veux” della cantante Zaz e l’interpretazione della canzone “Je vole”, tratta dal film “La famille Bélier” con la lingua dei segni.

Pranzo in mensa per gli alunni francesi, rapido pranzo al sacco per i loro corrispondenti e alle 14:30 tutti sul trenino del parco per conoscere il nostro gioiello naturalistico. Arriviamo alle 15:00 davanti alla Reggia, passeggiamo nei giardini della villa e divisi in due gruppi, visitiamo gli appartamenti reali e scattiamo le foto di rito.

Una passeggiata in centro, fino all’Arengario e al Duomo e qualche minuto per la merenda e lo shopping!

Torniamo al nostro pullman che ci riporta a scuola. Le famiglie ci attendono sulla Piazza del Municipio perché l’Amministrazione Comunale ci regala una splendida sorpresa: alle ore 19:00 la facciata del Comune si illumina con i colori delle bandiere francese e italiana, con grande emozione dei ragazzi e delle loro famiglie.

Fermi - Fermat: mardi, le 8 mars 2016
Fermi - Fermat: mardi, le 8 mars 2016
Fermi - Fermat: mardi, le 8 mars 2016
Fermi - Fermat: mardi, le 8 mars 2016
Fermi - Fermat: mardi, le 8 mars 2016
Fermi - Fermat: mardi, le 8 mars 2016
Fermi - Fermat: mardi, le 8 mars 2016
Fermi - Fermat: mardi, le 8 mars 2016
Tag(s) : #Voyages scolaires