Di rientro solo ora da una giornata molto ricca, qualche foto del nostro breve tour pomeridiano della città . Il momento più significativo ed emozionante è stato la visita al municipio e l'incontro con le autorità, in sale storiche del "Capitole" dove da secoli si governa la città. Anche la straordinaria bellezza del convento dei giacobini ci ha veramente lasciati a bocca aperta. Un po' di shopping per alcuni e un po' di sport per altri prima del rientro in famiglia.
Nell'ora di "permanence" che qualche alunno questa mattina ha passato con noi, abbiamo chiesto loro qualche impressione sulla mattinata! Ecco qui i loro "giudizi" sull'esperienza scolastica al collège "Pierre de Fermat".
Oggi mi sono divertito tantissimo, sia in famiglia, il mattino (mi hanno preparato il thé alla menta fatto in casa e le brioches) che a scuola. Non vedo l'ora che venga domani per andare a Carcassonne!
Martino
Stamattina mi sono svegliato alle 7:20, ho fatto colazione con degli ottimi pain au chocolat e sono andato a scuola dove ho seguito una lezione sull'energia elettrica. Poi, arrivata l'ora di pranzo, sono andato in mensa dove ho mangiato salsiccia e pasta e ora ho un'ora buca! Ho anche fatto musica e cantato in latino una bella canzone!
Matteo
Questa mattina ci siamo spostati per le classi e abbiamo assistito a diverse lezioni (alcune un po' noiose). Ora abbiamo un'ora buca che stiamo passando in "salle d'étude". Secondo me la visita di questo pomeriggio a Tolosa andrà molto bene.
Petra
Stamattina ho seguito le lezioni di tedesco, chimica e italiano. Abbiamo incontrato anche la preside della scuola che ci ha accolti e ci ha dato il benvenuto nella città di Tolosa e nella scuola. Sono venuta a scuola in macchina con Claire, suo papà e sua sorella. Questo pomeriggio ci attende la visita alla città, con i suoi luoghi più significativi: il "Capitole" e le sue chiese.
Elisa
Questa mattina abbiamo seguito varie lezioni: c'è chi è entrato prima e chi più tardi perché l'orario settimanale del collège francese è flessibile e personale. Abbiamo notato che l'organizzazione scolastica è molto efficiente, i professori sono molto simpatici ed accoglienti e ci hanno proposto lavori interessanti.
Davide e Pietro